- una confezione da 600g di ananas sciroppate
- 250g di zucchero
- 60g zucchero di canna
- 3 uova
- 350g di farina
- 70g di burro
- una bustina di lievito
- succo d'ananas
- un pizzico di sale
Tempo: 15 minuti + 50 di cottura
Procedimento:
Scarica ricetta
Prepariamo la sour cream: io non ho trovato la panna acida e non avevo il tempo di farla home made dunque ho montato la panna, poi ho aggiunto lo yougurt, lo zucchero, il limone, la vaniglia e un foglio di gelatina per dolci sciolto sul fuoco. Ho coperto il ripieno della cheese cake con questa crema bianca e riposto in frigo per tutta la notte.
Scarica ricetta

Ingredienti:
Difficoltà: mediamente facile
Tempo di preparazione: 35 minuti
Procedimento: frullate i biscotti (a vostro piace se finemente o grossolanamente) e nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria. In una terrina amalgamate la farina di biscotti, il burro, e due o tre cucchiai di marmellata.
La marmellata ho notato che da al fondo biscottato quel tocco in più, lo rende innanzitutto più gustoso, ma poi ne aumenta la resa, il fondo infatti è maggiormente compatto e al contempo si mantiene morbido, senza l'aggiunta di troppo burro.
Allora continuiamo: prendete una tortiera con il fondo estraibile (andrebbe bene anche il ruoto con il fondo a cerniera credo, io ho comperato una tortiera di plastica che uso appositamente per le torte che vanno in frigo anziché in forno) e disponete l'amalgama di burro e biscotti su tutta la base. Aiutatevi con le mani affinché il fondo sia omogeneo. Riponete nel frigo il fondo biscottato affinché si indurisca.
Nel frattempo in una terrina amalgamare lo yogurt e la philadelphia, fino a quando non diventa una crema. Aiutatevi con il frullatore a mano anziché con quello elettrico, perhcè altrimenti rischiate di frullare anche i pezzi di frutta dello yogurt.
Aggiungete lo zucchero ed assaggiate la crema, così da appurare se il quantitativo di zucchero basta. Lo yogurt che ho usto io era il muller, ed era già dolce di per sè.
Prima di montare la panna, prendete 4 fogli di gelatina e lasciateli a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo montate la panna, preventivamente tenuta nel congelatore per un'oretta. Trascorsi i 10 minuti strizzate i fogli e li sciogliete in un pentolino a fuoco basso con un cucchiaino d'acqua.
Lasciate raffreddare, e mentre si raffredda aggiungete la panna alla crema di yogurt e philadelphia, amalgamate ed aggiungete anche la gelatina.
Amalgamate bene il composto e disponetelo sul fondo biscottato riposto in precedenza in frigo.
Spatolate la superficie, in modo che sia omogenea e riponete in frigo per non meno di tre ore.
Io l'ho lasciata lì tutta una notte. L'indomani l'ho poi decorata con le pesche noci e la menta, e anche sopra, affinché la frutta non si annerisse e non lasciasse quell'ombra marroncina sul dolce ho spennellato il tutto con un altro foglio di gelatina, che seguendo le stesse operazioni precedenti ho sciolto in acqua, questa volta con l'aggiunta di 2 cucchiai di confettura di pesca.
Il risultato è stato soddisfacente e chi ha gustato ha apprezzato...fidanzato compreso!
Difficoltà: facilissima
Tempo di preparazione: 15 minuti
· 350g farina
· 150g zucchero di canna
· 150g burro, o olio di semi
· 40g rum
· 4 pizzichi di cannella
· 3 uova
· 100g noci tritate a pezzi grossi
· 2 banane
· 1 bustina di lievito
Procedimento
Montare a crema il burro con lo zucchero, aggiungere il rum, la cannella ed il sale. Aggiungere un uovo per volta e mescolare. Incorporare delicatamente la farina e le noci (è per aprirle che ci vuole un pò di pazienza), e per ultimo il lievito setacciato. Infine incorporare le banane tagliate a pezzi.
Mettere l'impasto in uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno per 45 minuti.
Cospargere il dolce raffreddato di zucchero a velo.