Visualizzazione post con etichetta Torte alla Frutta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Torte alla Frutta. Mostra tutti i post

Una torta di Auguri!!!!

15 commenti
Auguriamo a tutti un dolcissimo e spumeggiante 2010!!!!!!



Mi sono anticipata...il dolce l'ho preparato oggi....ma che vi sembra?
 Più un attacco d'arte...o una scarica di pazzia....?


Tra una fetta e l'altra domani sera congederemo il vecchio anno andare via.....
e...speranzosi, determinati, fiduciosi accoglieremo il 2010
....tanti cambiamenti ci attendono.... 

A noi e a voi auguriamo di avere sempre la forza, il coraggio, l'onestà, la determinazione, l'amore e l'affetto dei propri cari  per affrontare tutte le vicende belle e meno belle che questo nuovo anno ci-vi riserverà.


2010....stiamo arrivando!!!!!!! 


AH....la ricetta:
Quella che vedete è una banale torta rovesciata all'ananas....

Ingredienti

  • una confezione da 600g di ananas sciroppate
  • 250g di zucchero
  • 60g zucchero di canna
  • 3 uova
  • 350g di farina
  • 70g di burro
  • una bustina di lievito
  • succo d'ananas
  • un pizzico di sale
Difficoltà: facile

Tempo: 15 minuti + 50 di cottura

Procedimento: 
Stendiamo 50g di  burro in una tortiera di 26 cm di diametro e poi lo facciamo sciogliere nel forno tiepido. Disponiamo sul burro sciolto lo zucchero di canna in modo uniforme e adagiamoci sopra le fette d'ananas. Lavoriamo in una terrina lo zucchero e le uova, uniamo poi la farina, il pizzico di sale e amalgamiamo il tutto.
Aggiungiamo il succo d'ananas (tutto quello che c'è nella confezione). 
Fondiamo a bagnomaria i 20 g rimanenti di burro ed aggiungiamoli anch'essi al composto. Amalgamiamo il tutto e per ultimo aggiungiamo il lievito.
Versiamo il composto nella teglia sopra le fette d'ananas. Mettiamo in forno già caldo per 10 minuti a 180 C° e per  30 minuti a 200 C°.
Capovolgiamo la torta quando è ancora calda. La lasciamo raffreddare e poi la decoriamo a piacere o con del cioccolato o con delle ciliegie candite.
Si può preparare il giorno prima come ho fatto io e conservarla in frigo coperta.
E' semplice e di effetto!!!! 

Crostatine alle Feijoe

9 commenti

Salve food blogger oggi vi propongo un frutto sconosciuto ai più ...

Vi presento la  feijoa



Per maggiori info sulle origini di questo frutto esotico cliccate  QUIQUI

Sulla storia di come io lo conosco leggete di seguito......

Mio padre fa il contadino ed io conosco questo frutto da quando son piccina, da sempre lo chiamo feioia...e capire che invece così non si scrive, nè credo si pronunci, è stato davvero un'impresa, che ho affrontato, ad onor di chiarezza, per voi...lottando contro Google e Wikipedia, a mò di Don Chisciotte contro i mulini a vento. Di fronte alle continue correzioni improbabili dei suddetti motori di ricerca mi stavo quasi arrendendo...una per tutte: io scrivo "feioia  frutto" e mi esce scritto "forse cercavi femore" FEMORE? ma cosa c'entra?

Babbè alla fine ho vinto io ed il frutto l'ho trovato con la descrizioni delle caratteristiche e della provenienza.

Ma ritorniamo a noi, qualche settimana fa, provenienza terra adiacente casa, mi arriva una cassetta intera di feijoe, ma nessuno in famiglia va matto per questo frutto, piccolo, dalla polpa quasi inconsistente, dal sapore a metà tra un'anans acerbo ed una mela altrettanto acerba....in compemso profumatissimo....un'odore difficile da descrivere, estremamente gradevole e deciso....

Come al solito, pensa e ripensa, decido di farne un dolcino, ciò che volevo fare era qualcosa di profumato dal sapore deciso e medievaleggiante.
Ci sarò risucita?



 Il dolce è stato apprezzato, nonostante a me non sia piaciuto tanto, è venuto comunque molto molto aromatico ed un pò amaro...credo d'aver messo troppo poco zucchero...


 Ingredienti per 4 crostatine:
  • 200g di farina
  • 130g di burro
  • 150g di zucchero
  • un uovo intero
  • un tuorlo
  • 60g di cacao amaro
  • 100g di feijoe
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 tazzine di rum
  • zenzero, cannella, chiodi di garofano qb
Difficoltà: media


Procedimento: Laviamo e sbucciamo le feijoe, tagliamole a fette sottili e mettiamole a macerare nel rhum, aggiungiamo lo zucchero di canna e le spezie (zenzero, cannella, chiodi di garofano). 
Mettiamo il pentolino che contiene le nostre feijoe in un altro pentolino con dell'acqua bollente e lasciamo che il calore proveniente dal basso sciolga lo zucchero e faciliti la profumazione della frutta con le nostre spezie. 

Nel frattempo che la frutta macera prepariamo la pasta frolla:

Mischiamo la farina allo zucchero, rendiamo molle il burro lavorandolo con le mani e aggiungiamolo. Aggiungiamo il cacao e le uova ed impastiamo. 
E' importante per la buona riuscita della pasta che la lavoriamo il meno possibile.
Imburriamo e infariniamo 4 stampini per crostatine e, con l'aiuto del matterello, stendiamo dei cerchi  di pasta, alti poco meno di 1 cm, che coprano l'intera superfice delle nostre formine, compresi i bordi. 
Adagiamo la pasta nei nostri stampi per crostatine, aggiungiamo uno strato di marmellata ed infine le feijoe scolate. Inforniamo per 30 minuti a 180°.

Ciambella allo yogurt

24 commenti
Vi propongo una ciambella semplice e profumata...perchè "checche se ne dica" le cose semplici spesso son anche le più buone.
A casa mia ho fidanzato, mamma e fratellino (ogni giorno ahimè sempre meno -ino) che adorano plumcake, panettoni, muffin e dolci secchi, a dispetto dei miei dolci preferiti, quelli cioccolatosi e pannosi, tanto per capirci....
Oddio .... non è che i miei cari disprezzino quel che di solito propongo (perchè si fa sempre piazza pulita di tutto quanto mi venga bene) però diciamo che spesso mi giunge all'orecchio una  vocina soave e sincera che richiede un dolce da inzuppare nel latte la mattina... e allora non mi resta altra alternativa che arrendermi al palato dei miei cari e accontentare le loro richieste.



Questo qui l'ho fatto in occasione dell'onomastico della mia mamma, su sua richiesta esplicita...e devo prender atto che, pucciato nel latte la mattina, dà proprio tutta l'energia che ci vuole per iniziare la giornata!!!!



Ingredienti:

  • 2 Vasetti di yogurt (di cui uno a banana e l'altro a vaniglia)
  • 2 Vasetti di olio di mais
  • 3 Vasetti di zucchero
  • 6 Vasetti di farina
  • 4 Uova
  • 1 bustina di lievito
  • 3 cucchiai di marmellata dal gusto che preferite

Difficoltà: facile

Tempo: 1 ora

Procedimento:
Amalgamiamo in una terrina in questo ordine: lo yogurt, l'olio, lo zucchero, la farina, le uova ed infine la bustina di lievito. Poi imburriamo ed infariniamo una teglia di 26 cm di diametro. Versiamo il composto nella teglia ed inforniamo a 180° per 45 minuti (dipende molto dal forno...perciò affidatevi alla prova stuzzicadente). Una volta che la nostra ciambella è cotta la trasferiamo su di un bel piatto da portata e la facciamo raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo in un bollilatte metteiamo un cucchiaino raso di acqua e la marmellata a scogliere sul fuoco, poi con un pennellino spalmiamo la marmellata sciolta sulla nostra ciambella così da valorizzare esteticamente il nostro dolce...adesso sì che sembra importante!!!!

Altrimenti potete fare così:



Prima di infornare grattuggiate sul dolce, già nella teglia ,delle scagliette di cioccolato...che una volta in forno si scioglieranno lasciando alla ciambella questo cappellino cioccolatoso.
.....
Insomma tutti questi escamotage di copertura perchè mi si è rotto il frullatore e non ho dove fare lo zuccheoro a velo :-P


Colgo l'occasione per condividere con voi il trailer di un film...
che tutti i food blogger non possono lasciarsi sfuggire:


Cheese Cake Classica

12 commenti

... rullo di tamburi... Ecco a voi la mia cheese cake, ricetta classica, original, senza l'aggiunta di nessuna spezia.



"Lo si schiaccia dolcemente tra lingua e palato;
lentamente fresco e delizioso, comincia a fondersi:
bagna il palato molle, sfiora le tonsille,
penetra nell’esofago accogliente
e infine si depone nello stomaco che ride di folle contentezza.
"
Flaubert

Era da tanto tempo che volevo provarmi in questo dolce dal procedimento impegnativo, ma un pò complice la mancanza di tempo, il ruoto a cerniera che mi si era rotto... il non aver ancora trovato la ricetta giusta, insieme a tante altre giustificazioni di sorta ... che in una parola si traducono nel .. "non mi sentivo ancora pronta, non era l'ora di cimentarmi in prima persona a fare questa prelibatezza"

Poi, su insistenza dei miei cari che volevano provare una buona cheese cake (in particolare il fidanzato), perchè quelle in giro in ristoranti e bar... mmm non erano convincenti... bè mi sono decisa. E così, in occasione di San Gennaro, ho preparato questo dolce al mio compagno.

Dolce che è finito in men che non si dica, con la stessa velocità con cui si divora un buon libro per vedere al più presto come finisce la storia.
E la sensazione della fine, dell'ultima briciola rimasta è proprio la stessa di quando un pò nostalgici si chiude l'ultima pagina del libro, e con essa la copertina. Quelle pagine che ci hanno tenuto coinvolti e partecipi alle avventure del protagonista... ormai sono lontane, semplicemente finite, e si rimpiange il momento in cui avidi, poco prima, ci si rendeva conto che c'erano ancora pagine da leggere... ancora pagine da divorare.

E' quanto vale per questo dolce, il piacere di mangiarlo, di gustarlo è enorme, e con il boccone in bocca e la fetta nel propro piatto, si pensa a quando più tardi di fetta ce ne sarà un'altra e un'altra ancora ...perchè come il libro... va finita, divorata al più presto... ma quando è davvero finita, lapalissiano è, che si preferisca l'attimo prima in cui l'ultima fetta veniva desiderata, perchè ancora nel piatto.

Insomma, per farla breve, il mio tesoro vuole che la rifaccia al più presto!!!!!!!

ah dimenticavo provoca dipendenza ahahahahahahahahah

Il metodo per cercare la ricetta e le dosi che secondo me erano ideali è sempre lo stesso, ricettari alla mano, appunti presi qua e là, qualche volta indecifrabili qualche volta no, Google che ricerca tra blog e siti di varia origine e natura, poi metto insieme e proporziono di testa mia, aggiungendo e-o sottraendo.

Questa è la mia cheese cake, dosi e tempi collaudate:

Scarica ricetta
Ingredienti (diametro teglia 28cm):

Per il fondo biscottato:

  • 500g di biscotti (io ho usato 2 confezioni di biscotti grancereali)
  • 160g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
Per il ripieno:
  • 800g di philadelphia
  • 250g di mascarpone
  • 200g di zucchero
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di succo di limone
Per la copertura (soure cream):
  • 250ml di panna acida
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 bustine di vaniglia


se non riuscite a trovare la panna acida e non avete il tempo per prepararla in casa (ci vogliono per lo meno 24 ore) allora usate:
  • 125ml di yougurt intero
  • 125ml di panna
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di limone
  • 2 bustine di vaniglia
  • 1 foglio di gelatina per dolci
Per la decorazione:
  • io ho usato la marmellata di mirtilli

Difficoltà: difficile

Tempo di preparazione
: 4 ore, comprese di cotture varie

Procedimento: Sciogliamo il burro a bagnomaria e sbricioliamo i biscotti con l'aiuto del frullatore. In una terrina amalgamiamo biscotti frullati, burro e zucchero di canna. Versiamo il composto così amalgamato in un ruoto a cerniera e formiamo una base compatta, aiutiamoci se è il caso con la mano un pò bagnata così che l'impasto risulti liscio e omogeneo. Cuociamo il fondo biscottato in forno a 160° per 8 minuti, e lo lasciamo raffreddare.

Passiamo al ripieno: in una terrina lavoriamo energicamente le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo la philadelphia, e continuiamo a lavorare la crema in modo che risulti cremosa. Aggiungiamo poi il mascarpone, giriamo con attenzione facendo in modo che l'impasto non diventi liquido. Infine aggiungiamo il succo di limone. Versiamo questa crema, che risulta estremamente cremosa e corposa, nella teglia, dove c'è il fondo biscottato, che abbiamo fatto precedentemente cuocere e raffreddare. Mettiamo il ruoto nuovamente in forno preriscaldato, a 160° per un'ora.
La crema non deve scurire in forno, deve mantenere il suo colore avorio, se questo accade coprite il ruoto con della carta di alluminio. Trascorsa l'ora togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare.

Prepariamo la sour cream: io non ho trovato la panna acida e non avevo il tempo di farla home made dunque ho montato la panna, poi ho aggiunto lo yougurt, lo zucchero, il limone, la vaniglia e un foglio di gelatina per dolci sciolto sul fuoco. Ho coperto il ripieno della cheese cake con questa crema bianca e riposto in frigo per tutta la notte.

E' importante che la cheese cake riposi un'intera notte in frigo prima di essere gustata. Più rimane in frigo più è buona.

La mattina del giorno successivo sono passata alla decorazione: ho cosparso sull'intero dolce uno strato abbondante di marmellata ai mirtilli.

Ragazzi questo dolce è impegnativo, non difficile, ma decisamente impegnativo....ma il risultato vale davvero la pena...è delizioso? di più .... è sublime!!!!

Scarica ricetta

Cheese cake allo yogurt senza cottura

7 commenti
Per me e per chi non sa rinunciare alla piacevole dolcezza a fine pasto...... e poi dopo tanto buon cibo... ci vuole un buon dolce che incontra i gusti del mio amore



Ingredienti:

  • 200ml di panna
  • 200ml di philadelphia
  • 1000ml di yogurt, gusto albiccocca e pesca in pezzi
  • 250 g. di biscotti secchi
  • 100 g. di burro
  • 50 g. di zucchero a velo
  • qualche cucchiaio di marmellata alla pesca
  • 4 fogli di gelatina per dolci


Difficoltà: mediamente facile


Tempo di preparazione
: 35 minuti


Procedimento: frullate i biscotti (a vostro piace se finemente o grossolanamente) e nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria. In una terrina amalgamate la farina di biscotti, il burro, e due o tre cucchiai di marmellata.

La marmellata ho notato che da al fondo biscottato quel tocco in più, lo rende innanzitutto più gustoso, ma poi ne aumenta la resa, il fondo infatti è maggiormente compatto e al contempo si mantiene morbido, senza l'aggiunta di troppo burro.

Allora continuiamo: prendete una tortiera con il fondo estraibile (andrebbe bene anche il ruoto con il fondo a cerniera credo, io ho comperato una tortiera di plastica che uso appositamente per le torte che vanno in frigo anziché in forno) e disponete l'amalgama di burro e biscotti su tutta la base. Aiutatevi con le mani affinché il fondo sia omogeneo. Riponete nel frigo il fondo biscottato affinché si indurisca.

Nel frattempo in una terrina amalgamare lo yogurt e la philadelphia, fino a quando non diventa una crema. Aiutatevi con il frullatore a mano anziché con quello elettrico, perhcè altrimenti rischiate di frullare anche i pezzi di frutta dello yogurt.

Aggiungete lo zucchero ed assaggiate la crema, così da appurare se il quantitativo di zucchero basta. Lo yogurt che ho usto io era il muller, ed era già dolce di per sè.
Prima di montare la panna, prendete 4 fogli di gelatina e lasciateli a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo montate la panna, preventivamente tenuta nel congelatore per un'oretta. Trascorsi i 10 minuti strizzate i fogli e li sciogliete in un pentolino a fuoco basso con un cucchiaino d'acqua.

Lasciate raffreddare, e mentre si raffredda aggiungete la panna alla crema di yogurt e philadelphia, amalgamate ed aggiungete anche la gelatina.

Amalgamate bene il composto e disponetelo sul fondo biscottato riposto in precedenza in frigo.
Spatolate la superficie, in modo che sia omogenea e riponete in frigo per non meno di tre ore.

Io l'ho lasciata lì tutta una notte. L'indomani l'ho poi decorata con le pesche noci e la menta, e anche sopra, affinché la frutta non si annerisse e non lasciasse quell'ombra marroncina sul dolce ho spennellato il tutto con un altro foglio di gelatina, che seguendo le stesse operazioni precedenti ho sciolto in acqua, questa volta con l'aggiunta di 2 cucchiai di confettura di pesca.

Il risultato è stato soddisfacente e chi ha gustato ha apprezzato...fidanzato compreso!

Torta estiva allo Yogurt

0 commenti

Ingredienti:

  • 200ml di panna
  • 250ml di yogurt
  • 200 g. di biscotti (tipo frollini per il latte)
  • 80 g. di burro


Difficoltà: facilissima


Tempo di preparazione
: 15 minuti


Procedimento: frullare i biscotti finemente e sciogliere il burro a bagnomaria. In una terrina amalgamare la farina di biscotti ed il burro. Prendere una tortiera con il fondo estraibile (andrebbe bene anche il ruoto con il fondo a cerniera credo, io ho comperato una tortiera di plastica che uso appositamente per le torte che vanno in freezer anziché in forno) e disporre l'amalgama di burro e biscotti su tutta la base. Aiutatevi con le mani affinché il fondo sia omogeneo. Riporre nel congelatore il fondo biscottato affinché si indurisca.
Nel frattempo montare i 200 ml di panna (preventivamente tenuta in congelatore per 1 oretta). E' importante che la panna sia estremamente soda.
A questo punto aggiungere lo yogurt dei gusti che preferite. Io ho usato frutti di boschi in pezzi guarniti con menta e more.
Amalgamate bene il composto e disponetelo sul fondo biscottato riposto in precedenza in freezer. Decorate come la fantasia vi suggerisce e riponete in congelatore per 2 ore. Trascorse le quali trasferite la torta nel piano più fresco del frigo.
La torta allo yogurt non è un gelato quindi è importante che quando la gustiate non sia congelata ma fresca e morbida.
Bon appetit!!!

Ciambella banane e noci

0 commenti

Ingredienti

· 350g farina

· 150g zucchero di canna

· 150g burro, o olio di semi

· 40g rum

· 4 pizzichi di cannella

· 3 uova

· 100g noci tritate a pezzi grossi

· 2 banane

· 1 bustina di lievito


Difficolatà: media

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti


Procedimento

Montare a crema il burro con lo zucchero, aggiungere il rum, la cannella ed il sale. Aggiungere un uovo per volta e mescolare. Incorporare delicatamente la farina e le noci (è per aprirle che ci vuole un pò di pazienza), e per ultimo il lievito setacciato. Infine incorporare le banane tagliate a pezzi.

Mettere l'impasto in uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato.

Cuocere in forno per 45 minuti.

Cospargere il dolce raffreddato di zucchero a velo.

Torta arance e mandorle

2 commenti
Questa volta le foto le ho fatte io …e si vede…sono bruttine. Il mio fotografo non c’è ed io, avendo studiato tutto il giorno, avevo bisogno di distrarmi un po’… e così è accaduto che ho iniziato a pensare cosa poter preparare con quel che avevo in casa. Fare dolci questo week-end non era stato programmato…ma quando la voglia chiama…Così sono nati la torta alle arance e i muffin cocco e nutella. Ingredienti

* 300 gr. di farina
* 150 gr. di zucchero
* 2 uova
* 100 gr. di burro
* 1 cucchiaio di latte
* 3 arance
* 1 bustina di LIEVITO


Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40min

Procedimento

Montate bene burro, zucchero, tuorli di uova, il latte, due arance spremute. Aggiungere la farina, le chiare montate a neve, ed infine il lievito. Tagliare a spicchi l’arancia rimasta. Imburrare e infarinare uno stampo e mettervi l’impasto. Decorare con le mandorle e gli spicchi di arancia. Mettere in forno a 180° per 30-40 minuti circa.

Torta di pesche

0 commenti


Ingreedienti
Per l'impasto:
- 150g di burro
- 150g di zucchero
- 60ml di latte
- 4 uova
- 80g mandorle spellate e tritate finemente
- 300g di farina
- 1 bustina di lievito
- 3 mezze pesche sciroppate

Per decorare:
- 4 mezze pesche sciroppate
- 30g di mandorle affettate
- 50g di confettura di albicocche

Difficoltà: facile

Tempo di Preparazione: 15min

Tempo di Cottura: 60min.

Procedimento
Tagliare a cubetti le 3 mezze pesche.

Lavorare a crema il burro con lo zucchero, il latte ed i tuorli serbando le chiare.

Unire le mandorle...

... e la farina.

Montare le chiare a neve e...

... metterle sopra l'impasto.

Aggiungere per ultimo il lievito.

Incorporare le pesche a cubetti.

Imburrare ed infarinare uno stampo a cerchio apribile (26 cm diametro).

Versare l'impasto nello stampo.

Disporre sulla superficie le 4 mezze pesche tagliate a spicchi e le mandorle affettate.

Cuocere per circa 60 minuti a 180°C.


------------------------------------

Setacciare la confettura di albicocche, scaldarla in un pertolino e...

... spennellare la superficie della torta appena sfornata.

Torta al cioccolato, mele e cannella

1 commenti



Ingredienti
3 uova
120 gr di burro
200 gr di zucchero
300 gr di farina
una bustina di lievito
3 mele
rhum quanto basta
150 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cannella

Difficoltà: facile

Tempo di Preparazione: 30min

Tempo di Cottura: 60min.


Procedimento
Ridurre le mele a fettine e disporle in una ciotola con il rhum.


Nel frattempo lasciare fondere a bagnomaria 75g di cioccolato con il burro.


Montare a neve i bianchi.


Sbattere i tuorli d'uova con lo zucchero.


Unire ai tuorli la farina setacciata.


Aggiungere all'impasto il cioccolato fuso...


...ed i bianchi d'uovo montati a neve.




Infine aggiungere la cannella...

...ed il lievito.


Tritare grossolanamente i restanti 75g di cioccolato.


Imburrare ed infarinare una teglia di diamentro 28cm.

Versarvi metà del composto...

e ricoprire la superficie con le mele bagnate...

...ed il trito di cioccolato.


Coprire con il resto del composto


e disporre sulla superficie, a cerchi concentrici, le ultime fettine di mela.


Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 60 minuti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...