Visualizzazione post con etichetta Biscotti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Biscotti. Mostra tutti i post

Calze colorate di Pasta frolla

10 commenti
Avvistamento befana … stanotte nel cuore della notte, alle spalle un cielo blu, terso e scuro, eccola, l’ho veduta a fotografata per voi.



È davvero incredibile…seppur di bimbi piccini non ce ne sono in casa …basta saper guardare il mondo con lo stupore e la meraviglia propri di quando si era piccoli per godere anche da adulti del giorno della Befana.

Basta crederci!... ecco, sul basta crederci e sulla fatica che comporta vi racconto un anneddoto.

La mia dolcissima cuginetta di 9 anni ha avuta la traumatica notizia dalla sua, a mio parere perfida ed arrogante insegnante, che bè Babbo Natale non esiste  “Bimbi sono i vostri genitori a comperarvi i regali  e non Babbo Natale!”
Al di là della rabbia e del senso diffuso di prevaricazione che ciascun genitore credo abbia provato di fronte a ciò, ancor più forte immagino sia la delusione di tutti i piccoli bimbi.
Ritorniamo alla mia cuginetta, lei ,seppur effettivamente grande di aspetto, ha per fortuna ancora gli occhi di bimba smaliziati, lontani dalla cosiddetta nuova montata pulsionale prepubere.
Inesorabile arriva la domanda: “Mamma ma è vero quel che ha detto la maestra?” e la mamma messa alle strette, presa tra capo e collo, in tutta risposta le ha sapientemente spiegato che Babbo Natale e la Befana arrivano nelle case solo dei bimbi, infatti non portano  i regali a mamma e papà, e questa evidente verità ha le sue ragioni nel fatto che i grandi ormai non ci credono più, i bimbi invece sanno credere anche in ciò che non vedono. …. La conclusione del sillogismo della mamma messa alle stretta dalla curiosità della figlia è: “Se tu piccola mia non ci credi più bè…allora quest’anno vuol dire che davvero non arriverà niente.”
La bimba che prima era solo in dubbio..adesso è seriamente preoccupata. Lo sviluppo cognitivo ed intellettivo raggiunto la obbligano a farsi domande…ma se vuole avere i giochi tanto desiderati la mamma le sta chiedendo di metter da parte tutto e credere ciecamente. Bell’ingippo….superato il quale bè…ahimè, ci si avvia verso l’età adulta.
La bimbetta in questione una sera mi si avvicina con aria mesta e triste e mi racconta tutta la faccenda, serbandosi per la conclusione una domanda tutta indirizzata a me: “Ire ma io voglio credere ma come faccio? Ti prego mi aiuti a credere?”
Bella richiesta piccola mia!.... come se la sapiente considerazione basta crederci fosse operazione semplice…



 Questa bella calzetta colorato è un omaggio alla Befana.

La Befana nella mia famiglia ha sempre ricoperto un ruolo di gran lunga più privilegiato ed importante di Babbo Natale. Non so bene il perhcè, quando ero piccola non mi facevo tante domande. (ritorna il discorso di cui prima!).
Basti pensare che i dono tanto attesi e desiderati, richiesti tramite la famosa letterina, pratica natalizia che tutti i bimbi sono inviatati a disbrigare cosìcchè le loro mamma possano fare da intermediari tra i loro desideri e l’invio magico dei doni, …bè a casa mia si spediva alla Befana e non già a Babbo Natale. Mentre tutti gli amichetti di classe mia ricevevano i regali da Babbo Natale noi, io e mio fratello, aspettavamo con ansia la Befana e alla gioia immensa di trovare a bordo letto o sotto l’albero i doni richiesti e la calza piena di ogni leccornia colorata, seguiva il ricordo che l’indomani si sarebbe dovuti ritornare a scuola, accidenti!!! Ed ecco subito la lamentela in coro dei due fratelli “ma mamma..ma non ci possiamo giocare proprio? In classe a tutti arriva Babbo Natale e hanno tutte le feste per giocare!” E allora niente cibo, niente letto, si trascorreva tutta la giornata a giocare e se solo qualcuno rischiava di interrompere la corsa all’uso del nuovo gioco...bè rieccoti la lamentela!



Anche da adulta mi va di omaggiare la Befana e ricordare a grandi e piccini che credere è faticoso ma è una pratica che riempie di soddisfazioni. Le declinazioni di questo verbo possono davvero essere tante … credere nella Befana , credere nel proprio Dio, CREDERE IN SE STESSI E IN CHI SI AMA!



Ma dopo tanto divagare veniamo alla ricetta di questa calzetta alla nutella:



La pasta frolla l'ho fatta senza uova (non ne avevo).
Ha un gusto più fine di quella con le uova, ma contiene più burro.
La ricetta l'ho presa da QUA
L'idea delle calze invece l'ho presa dalla Cucina di Federica

Ingredienti:
  • 120g di farina
  • 120g di fecola
  • 130g di burro
  • 100g di zucchero
Difficolatà: media
                                                         
Tempo di preparazione: 20 minuti+1ora di riposo+35 minuti di cottura

Procedimento:
In una ciotola lavoriamo il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema.
Mescoliamo e setacciamo farina e fecola, le disponiamo a fontana, e nel pozzetto centrale mettiamo la crema di burro e impastiamo.
Avvolggiamo la pasta nella pellicola trasparente e la lasciamo riposare in frigorifero per un'ora.
Prendiamo un foglio di carta e disegnamo la forma di una calza. Useremo questo come stampo.
Stendiamo la sfoglia con il matterello, adagiamo la nostra formina e tagliamo.
Mettiamo al centro di ogni calza nutella o marmellata e adagiamo un'altra calza sopra. Con l'aiuto di un pò d'acqua chiudiamo bene i bordi. Sopra ogni calza ripiena possiamo anche adagiarci, sempre con l'aiuto dell'acqua un altro biscottino a forma di cuore o stella.
Inforniamo in forno a 200 °C per 35 minuti.
Una volta sfornate io ho spennellate le calzette con della marmellata e decorato come da foto.

Biscottini al cocco

7 commenti
Questi sono dei biscottini senza pretese, veloci da preparare, e di bella presenza, che ho preparato domenica scorsa....inaugurando all'uso il nuovo sparabiscotti che mi ha regalato la mia metà.




Ingredienti:
  • 150g farina di cocco
  •  2 albumi
  • 70g zucchero
  • 1 bustina di vaniglia

Difficoltà: facile

Tempo: 20 minuti

Procedimento:
Montiamo gli albumi a neve ben soda, poi aggiungiamo lo zucchero, la vaniglia e la farina. Continuiamo a lavorare ed incorporiamo anche la farina di cocco. Prendiamo la teglia da forno e la ricopriamo di carta da forno. Prendiamo lo spara biscotti e scegliamo la forma che più ci piace. Con l'impasto formiamo un salame ed infiliamolo nello spara biscotti...e via pam pam pam...spariamo i nostri biscotti sulla teglia. Cuociamo a 140° per 20 minuti.

Tartufi al Rhum

13 commenti
Eccovi una ricetta veloce .... ma prima l'antefatto: il papà del mio fidanzato si chiama Michele e il 29 settembre si festeggia il suo nome ed io, come di consuetudine, non mi faccio sfuggire sotto al naso occasione alcuna per pasticciare in cucina.

E fin qui tutto normale...penso e ripenso a cosa posso fare...e cosa partorisce mai la mia testolina?

Decide di fare due rotolini di pan di spagna, l'uno, bianco, con una cremina di ricotta e mirtilli, e l'altra al cioccolato, nero, con una crema chantilly all'ananas.
Mi reco così al supermercato piena di voglia di fare, compro tutto l'occorrente e la sera del 28 torno a casa alle 21:30 per dedicare la serata alla preparazione del dolce per l'indomani, così da farlo stare tutta la serata in frigo.

Vado con il primo rotolo...prendo questo, mescolo quell'altro, aggiungo un pò di questo ecc ecc inforno....driiin....suona il forno, mi ricorda che è pronto...lo tiro fuori, cottura perfetta e lo avvolgo su se stesso per fargli prendere la forma, devo strotolarlo subito ...solo che il telefono squilla proprio in quegli attimi così delicati .... bè accade che, quando vado a strotolarlo, si spezzetta come un biscotto...lo cospargo comunque di crema, ma non ha l'aspetto di un rotolo, è tutto rotto ai lati!!!!

... ok non disperiamo, provo con il secondo...ma questa volta non mi faccio fregare nella fase più delicata, decido, una volta tirato dal forno di cospargeglo di crema e rotolare...ma scotta! accidenti! scotta! e...si spezza ugualmente e allora adesso mi sale sì la rabbia...e domani cosa porto?

Ormai è tardi, io sono di umore pessimo e vado a nanna.

Arriva inesorabile la mattina del 29 cosa faccio, cosa non faccio ...

etvoilà:


Scarica Ricetta
Ingredienti per 30 tartufi:
  • 240g di cioccolato fondente
  • 90g di burro morbido
  • 50g di zucchero
  • 200g di pan di stelle
  • 6 cucchiai di rhum
  • cacao amaro qb
  • farina di cocco qb
  • noccioline triturate qb

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Procedimento: Sciogliamo il cioccolato, il burro e lo zucchero a bagnomaria, nel frattempo trituriamo i biscotti, li mettiamo in una terrina, dove aggiungiamo il cioccolato fuso ed il rhum. Facciamo riposare il composto in frigorifero per 1 ora, trascorsa la quale facciamo delle palline non molto grandi.
Passiamo alcune palline nel cacao in polvere, altre le cospargiamo di noccioline, altre ancora di cocco.
Infine le sistemiamo nei pirottini di carta. Conserviamo in frigo prima di servire.
Sono buonissimi!
Scarica Ricetta

Baci di dama al cioccolato

0 commenti
Per 28 baci di dama

Ingredienti:
* mandorle 130g
* zucchero 130 g
* farina 125 g
* cacao 40 g
* burro 130 g
* cioccolato fondente 100 g

Difficolatà: media

Tempo di preparazione: 2 ore 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Procedimento: Lasciate dorare le mandorle in forno, giusto il tempo che l’intera cucina vi ricordi gli odori delle feste di paese piene di bancarelle ambulanti di torroni e noccioline caramellate. A questo punto spegnete il forno e le lasciate raffreddare. Le frullate poi con 40 g di zucchero. A questo punto setacciate la farina con il cacao, le mandorle e lo zucchero rimanente. Unite il burro morbido a pezzetti e impastate fino a formare una palla. Coprite l’impasto con una pellicola e fatelo riposare in forno per 1 ora, trascorsa la quale potete finalmente realizzare dei cilindri dello spessore di un dito. Tagliateli in segmenti di 3 cm e formate delle palline. Ponete le palline ben distanziate su una placca da forno foderata di carta da forno e cuocetele per 15 minuti a 160 gradi. Una volta prelevate dal forno saranno ancora sabbiosi, non temete è normale, lasciatele raffreddare bene che si induriranno da sé. Nel frattempo non state con le mani in mano J sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Con l’aiuto di un cucchiaino o di un pennello accoppiate i biscotti con il cioccolato al centro e lasciateli raffreddare in frigorifero.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...