Sformato di Melenzane e Patate

Ingredienti (per 4 persone):
  • 1 cipolla media
  • 3 melenzane
  • 2 patate grandi
  • prezzemolo
  • basilico
  • parmiggiano
  • galbanino
  • olio evo per friggere
  • sale
Difficolatà: media

Tempo di preparazione: 1ora e mezza.


Procedimento:
Tagliamo le melenzane sottili nel senso della lunghezza. Le laviamo e le mettiamo in acqua e sale per mezz'ora. Poi le sciacquiamo ed asciughiamo su un canovaccio ben bene. Adesso accendiamo i fornelli: friggiamo in abbondante olio bollente extra vergine di oliva. Man mano che alziamo le melenzane le facciamo asciugare (ognuno ha il suo metodo noi usiamo carta assorbente).  Se è il caso e abbiamo tempo lasciamo le melenzane scolarsi dall'olio (magari per una notte intera).

Passiamo alle patate. Stesso procedimento: si lavano, si sbucciano, si tagliano a fette sottili senza metterle nell'acqua e sale però, si fanno poi asciugare, si friggono, e si fa assorbire l'olio.

Adesso tagliamo le cipolle a fette sottili,  e rotonde, il prezzemelo ed il basilico tritato finemente. Grattugiamo il parmigiano e tagliamo il galbanino a fette q.b.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti iniziamo ad assemblare. Prendiamo una teglia da forno e stendiamo uno strato di melenzane, poi uno di patate, poi uno di cipolle, facciamo una spolverata di prezzemolo e basilico, stendiamo ora lo strato di galbanino e parmigiano. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti.

Inforniamo a 180°C per 40min.

Mia moglie, mente e mano di questa ricetta, non è stata molto contenta del risultato, io l'ho trovata invece  una ricetta, sì è vero, senza grandi pretese, ma simpatica, gustosa e veloce per assaporare le ultime melenzane di stagione... Arrivederci, melenzane, ciao... le nubi sono già più in là... finisce qua-a-a-a.



8 commenti:

MMM ha detto...

che delizia! e bel blog=)
passa a trovarci=)
www.modemuffins.blogspot.com
baci!
MMM

Fabiana ha detto...

bellissimo il vostro blog.. è davvero un grande piacere scoprirvi.. meraviglioso anche lo sformato....Fabiana

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ciao ragazzi vi abbiamo scoperti per caso, carinissimo blog complimenti... siamo diventati vostri seguitori, e se vorrete contraccambiare ci farà piacere così non ci perderemo di viasta...
Un saluto dai viaggiatori golosi...

Massimiliano Fattorini ha detto...

Il 2010 sta finendo ed è quindi giunto il momento per augurarti un felicissimo e bellissimo 2011 ricco di gioia e serenità !!!

max - la piccola casa
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Unknown ha detto...

ottimo! brava brava!

spighetta ha detto...

Che bella idea per un contorno diverso dal solito. Lo proverò!!!

Anonimo ha detto...

ciao sono Benedetta del blog "Naso da tartufo" e vorrei invitarti insieme alla mia collaboratrice ad unirti a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il nuovo reality tra blog! Partecipa alla sfida...più si è più si vince :) Puoi leggere il resto sul nostro blog www.nasodatartufo.blogspot.com ti aspettiamo presto!!

Spery ha detto...

troppo bella questa ricettina. Semplice e gustosa. assolutamente da provare. da oggi vi seguiamo volentieri.

pat e spery di http://patespery.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...