E dopo tanti mesi di assenza rieccoci qua... finalmente SPOSI, moglie e marito... un'assenza, la nostra, che vogliate giustificare. E d'ora in poi i piatti che presenteremo saranno preparati dal nostro "nido", dalla nostra nuova e fantastica cucina.
Sono già diverse le foto che ho scattato e conservato per i piatti preparati dalla mia sposina, ma voglio iniziare da questo, la pasta con i legumi, per la sua semplicità, calore, sapore di antico e di casa.
Ben ritrovati a tutti.
Gennaro
Ben ritrovati a tutti.
Gennaro
- 200 gr di cicerchie secche
- 150 grammi di pasta mista
- 1 gambo di sedano
- cipolla rossa q.b.
- salvia q.b.
- aghi di rosmarino q.b.
- olio e.v.o. q.b.
Procedimento:
Dopo aver lavato accuratamente le cicerchie, le facciamo cuocere in acqua fino a coprirle per circa un'ora. La pratica della cottura dei legumi secchi potrebbe essere noiosa... un buon libro, magari di cucina, vi aiuterà. A noi le cicerchie piacciano non troppo cotte ma quasi croccanti da sentire in bocca l'acino sfarinarsi lentamente sotto la pressione dei denti e della lingua. Vi consigliamo di non eccedere troppo nella cottura.
I frettolosi potranno, se ci riescono (le cicerchie sono difficili da trovare, specie al nord), a trovare le cicerchie già cotte al supermercato... ci raccomandiamo di prendere quelle in barattoli di vetro.
Quando le cicerchie saranno cotte, prendiamo un'altra pentola dove mettiamo a rosolare, con poco olio extra vergine di oliva, cipolla, sedano e rosmarino. Dopo meno di 5 minuti mettiamo dentro le cicerchie con tutta la loro acqua, rigiriamo e facciamo cuocere sempre a fiamma vivace per altri 5 minuti.
Caliamo la pasta e regoliamo la cremosità versando di tanto in tanto un po' d'acqua.
Poco prima del termine della cottura della pasta aggiungete la salvia... et voilà!
1 commento:
Bentornata e tantissimi auguri da parte mia!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi ero mica dimenticata di te!
Un abbraccio
Posta un commento