Torta gelato pistacchio e nocciola

Girovago al supermercato in compagnia della mia metà alla ricerca di una ispirazione all’ultimo minuto per i gusti della torta gelato da preparare al mio fratellino per i suoi 20 anni.
Giro di qua giro di là non c’è proprio niente che và. Una vocina dolce e sincera giunge al mio orecchio dicendo: “fallo al pistacchio.” “Al pistacchio e come fò? Non lo so…aspetta un po’! Ecco ho trovato, ci sono…prendo anche le nocciole.”
Di seguito il mio saporito esperimento, senza nè uova crude (che personalmente fanno un po’ senso) né gelatiera.

Per il Pan di Spagna:

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150g zucchero
  • 125g farina


Difficolatà: facile


Tempo di preparazione: 10 minuti più 30 minuti di cottura


Procedimento: Il Pan di Spagna io l'ho preparato il giorno prima. Innanzitutto montare i rossi d'uovo con lo zucchero finchè sono ben sodi. Aggiungere delicatamente la farina e mescolare. Aggiungere i bianchi d'uovo montati a neve. Imburrare ed infarinare una teglia di 26 cm di diametro e versatevi il composto. Cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Il dolce è cotto quando, infilandovi uno stuzzicadente, questi risulta asciutto.


Per il gelato al pistacchio


Ingredienti:

  • 200ml di panna
  • 200ml di philadelphia
  • 300ml di latte
  • 150 g. di zucchero
  • 100 g. di pistacchi


Difficoltà: facile


Tempo di preparazione
: tanto tempo ... senza gelatiera….fantastico che ci volgia pochissimo per chi ce l’ha….


Tempo di congelamento: 3-4 ore

Procedimento: far riscaldare 300 ml di latte in una terrina ed aggiungervi i pistacchi. Lasciarli in ammollo per 1 oretta trascosra la quale frullarli. Lascire raffreddare il composto per un’altra oretta in frigorifero. A questo punto frullare in una terrina tenuta per un’ora nel congelatore il composto di latte e pistacchi, panna e philadelphia, tutto deve essere ben freddo. Aggiungere lo zucchero e frullare il composto affinché si amalgami il tutto. Continuare a mescolare il composto e riporlo nel congelatore per un’ora, trascorsa la quale frullate con il mixer ad immersione, cercando di areare il composto. Riporre in frigo per un’altra ora e ripetere l’operazione con il mixer, rimettete nuovamente il gelato nel congelatore e trascorso un’ora e mezzo lo fate nuovamente prendere area con l’aiuto del mixer.

Il mio ci ha messo 4 ore per avere una consistenza gelatosa.


Per il gelato alla nocciola


Ingredienti:

  • 200ml di panna
  • 200ml di philadelphia
  • 300ml di latte
  • 150 g. di zucchero
  • 100 g. di noccioline


Difficoltà: facile


Tempo di preparazione
: tanto tempo ... senza gelatiera….fantastico che ci volgia pochissimo per chi ce l’ha….


Tempo di congelamento: 3-4 ore

Procedimento: far riscaldare 300 ml di latte in una terrina ed aggiungervi le noccioline. Lasciarle in ammollo per 1 oretta trascorsa la quale frullarle. Lasciare raffreddare il composto per un’altra oretta in frigorifero. A questo punto frullare in una terrina tenuta per un’ora nel congelatore il composto di latte e noccioline, panna, philadelphia, tutto deve essere ben freddo. Aggiungere lo zucchero e frullare il composto affinché si amalgami il tutto. Continuare a mescolare il composto e riporlo nel congelatore per un’ora, trascorsa la quale frullate con il mixer ad immersione, cercando di areare il composto. Riporre in frigo per un’altra ora e ripetere l’operazione con il mixer, rimettete nuovamente il gelato nel congelatore e trascorso un’ora e mezzo lo fate nuovamente prendere area con l’aiuto del mixer.


A questo punto passiamo all’assemblaggio di tutto quanto sopra fatto.


Iniziamo con il pan di Spagna: lo tagliamo nel senso della lunghezza, come se fosse un pezzo di pane, in tante fette, come si fa per lo zuccotto. Disponiamo le fette in una tortiera con il fondo estraibile, va bene anche il ruoto a cerniera.

La tortiera che ho usato io è di plastica e l'ho comperata appositamente per le torte gelato, o cmq per le torte che vanno in freezer anziché nel forno.
Una volta che abbiamo ricoperto il fondo con il pan di Spagna prepariamo il bagna per il nostro dolce. Io l'ho fatto con acqua rum e zucchero.

Ora prendiamo le due vaschette di gelato dal congelatore e stendiamo due abbondanti strati sul fondo di pan di Spagna. Io ho messo prima la nocciola e poi il pistacchio. Aiutatevi con una spatola per stendere...decorate come fantasia, tempo e pazienza comandano... et voilà...la torta è fatta!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...