Muffin al cioccolato

Quando sono giù di morale, scocciata, affaticata, spossata e di cattivo umore … solitamente trovo conforto in un buon dolce cioccolattoso, godurioso ed adrenalinico.

Visto che però la spossatezza in questi momenti è tale che in cucina la voglia non è tantissima allora ci vuole anche una ricettina non troppo impegnativa. Bene questi muffin sono proprio l’ideale.

Veloci e mmmmmmmm spettacolari per chi come me considera il cioccolato come una droga.


Eccoli qui in tutte le dimensioni:

Piccoli:
Medi
Ecco la ricettina:

Per 4 stampi di media dimensione:

Ingredienti:
* 100 gr. di cioccolato fondente,
* 30 gr. di cacao amaro,
* 60 gr. di burro,
* 3 uova,
* 100 gr. di zucchero

Difficolatà: media

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Procedimento: Fate fondere cioccolato e burro a bagnomaria e mescolate bene. Togliete dal fuoco ed aggiungetevi il cacao aiutandovi con un colino, per evitare grumi.
Sempre mescolando aggiungete i tuorli d'uovo e lo zucchero. Gli albumi montateli invece a neve solissima. nel frattempo scaldate il forno a 200°. Incorporate delicatamente gli albumi al cioccolato e versate il composto in 4 stampini individuali. Fate cuocere in forno per 10 minuti. E una volta pronti fateli raffreddare per qualche minuto cospargeteli di zucchero a velo....e fate la prova assaggio, l'unica ed inconfondible prova che vi darà l'ok per ripetere la ricetta.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...