Gelato alla Stracciatella con cialdine

Una voglia matta di gelato, l’assenza disperata della gelatiera o di un robot da cucina similare, un umore un po’ giù di tono, l’assenza del mio tesoro, gli esami, la tesi, un tempo uggioso…la mia famiglia che ultimamente è un disastro … si sgretola sotto i miei occhi da bambina l’immagine idealizzata di nonni e zii senza macchia né paura…complice tutto questo….eccovi il risultato:Almeno il mio palato ha avuto la sua parte…i polpastrelli delle mani un po’ meno…curiosi del perché…leggete la ricetta e la curiosità sarà levata.


Il gelato:

Ingredienti:
* 200ml di panna
* 200ml di philadelphia
* 300ml di latte
* 150g. di zucchero
* cioccolato fondente e a latte tagliato a scaglie grosse


Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: tanto tempo ... senza gelatiera….fantastico che ci volgia pochissimo per chi ce l’ha….

Tempo di congelamento: 3-4 ore

Procedimento: frullare in una terrina tenuta per un’ora nel congelatore latte, panna e philadelphia, tutto deve essere ben freddo. Aggiungere lo zucchero e frullare il composto affinché si amalgami il tutto. Grattugiare un pò di cioccolato e metterlo nel freezer. Continuare a mescolare il composto e riporlo nel congelatore per un’ora, trascorsa la quale aggiungete 2 manciate abbondanti di cioccolato e frullate con il mixer ad immersione, cercando al contempo di spezzettare il cioccolato e areare il composto. Riporre in frigo per un’altra ora e ripetere l’operaizone con il mixer, senz al’aggiunta di altro cioccolato che nel frattempo avevate riposto in congelatore.rimettete nuovamente il gelato nel congelatore e trascorso un’ora e mezzo lo fate nuovamente prendere area con l’aiuto del mixer.

Il mio ci ha messo 4 ore per avere una consistenza gelatosa.

Quando vi smebra abbia la consistenza giusta lo guarnite con il retso delle scaglie di cioccolato, le cialdine e la menta.


Ora passiamo alle cialdine:


eccole in primo piano:

Ingredienti per 15 cialdine:
* 1 albume
* 40gr zucchero
* 40gr burro
* 40gr farina


Difficoltà: facilissimo

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Procedimento:
In una terrina frullare l’ albume con lo zucchero finché è bello liscio e poi aggiungere il burro, precedentemente fuso a bagnomaria, continuando ad amalgamare. Infine aggiungere la farina e mescolare bene.
Mettere su della carta forno un cucchiaino di pasta e con una spatola allargarlo tanto da formare un cerchio sottile da 9cm di diametro
E’ importante che le cialdine siano arrotolate ancora bollenti (ecco perchè i vostri polpastrelli quando avrete finito vi ringrazieranno :-)) quindi non ne cuocetene troppe tutte insieme altrimenti si induriscono prima che riusciate ad arrotolarle. Tre per volta nella placca possono bastare.Per arrotolarle aiutatevi con i manici delle cucchiarelle di legno che avete in cucina. Cuocere in forno per 4-5 minuti, finchè sono dorate. Staccarle dalla placca con una spatola e subito arrotolatele attorno al manico del mestolo di legno. Procedere a cuocere le altre e così via….

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...