Il gelato:
Ingredienti:
* 200ml di panna
* 200ml di philadelphia
* 300ml di latte
* 150g. di zucchero
* cioccolato fondente e a latte tagliato a scaglie grosse
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: tanto tempo ... senza gelatiera….fantastico che ci volgia pochissimo per chi ce l’ha….
Tempo di congelamento: 3-4 ore
Procedimento: frullare in una terrina tenuta per un’ora nel congelatore latte, panna e philadelphia, tutto deve essere ben freddo. Aggiungere lo zucchero e frullare il composto affinché si amalgami il tutto. Grattugiare un pò di cioccolato e metterlo nel freezer. Continuare a mescolare il composto e riporlo nel congelatore per un’ora, trascorsa la quale aggiungete 2 manciate abbondanti di cioccolato e frullate con il mixer ad immersione, cercando al contempo di spezzettare il cioccolato e areare il composto. Riporre in frigo per un’altra ora e ripetere l’operaizone con il mixer, senz al’aggiunta di altro cioccolato che nel frattempo avevate riposto in congelatore.rimettete nuovamente il gelato nel congelatore e trascorso un’ora e mezzo lo fate nuovamente prendere area con l’aiuto del mixer.
Il mio ci ha messo 4 ore per avere una consistenza gelatosa.
Quando vi smebra abbia la consistenza giusta lo guarnite con il retso delle scaglie di cioccolato, le cialdine e la menta.
Ora passiamo alle cialdine:
Ingredienti per 15 cialdine:
* 1 albume
* 40gr zucchero
* 40gr burro
* 40gr farina
Difficoltà: facilissimo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Procedimento:
In una terrina frullare l’ albume con lo zucchero finché è bello liscio e poi aggiungere il burro, precedentemente fuso a bagnomaria, continuando ad amalgamare. Infine aggiungere la farina e mescolare bene.
Mettere su della carta forno un cucchiaino di pasta e con una spatola allargarlo tanto da formare un cerchio sottile da 9cm di diametro
E’ importante che le cialdine siano arrotolate ancora bollenti (ecco perchè i vostri polpastrelli quando avrete finito vi ringrazieranno :-)) quindi non ne cuocetene troppe tutte insieme altrimenti si induriscono prima che riusciate ad arrotolarle. Tre per volta nella placca possono bastare.Per arrotolarle aiutatevi con i manici delle cucchiarelle di legno che avete in cucina. Cuocere in forno per 4-5 minuti, finchè sono dorate. Staccarle dalla placca con una spatola e subito arrotolatele attorno al manico del mestolo di legno. Procedere a cuocere le altre e così via….
Nessun commento:
Posta un commento