So che non è bellissima...ma non avevo il tempo di guarnirla a dovere...:-(...è venuta buona però :-)
Ingredienti
Per il Pan di Spagna:
- 4 uova
- 150g zucchero
- 125g farina
- Farina 3 cucchiai
- Latte mezzo litro
- Zucchero 3 cucchiai
- 3 rossi d’uovi
- 100g nocciole
- 125g panna
Per il Pan di Spagna (io l'ho preparato il giorno prima)
Montare i rossi d'uovo con lo zucchero finchè sono ben sodi. Aggiungere delicatamente la farina e mescolare. Aggiungere i bianchi d'uovo montati a neve. Imburrare ed infarinare una teglia di 26 cm di diametro e versatevi il composto. Cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Il dolce è cotto quando, infilandovi uno stuzzicadente, questi risulta asciutto.
Per la crema a nocciola
Tritare finemente le nocciole ed immergerle in un bicchiere di latte caldo. Nel frattempo unire a freddo, in una pentolina, il latte, i rossi d'uovo, la farina e lo zucchero. Mettere tutto sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno. Poco prima che la crema di addensi aggiungere le nocciole che avevate lasciato ammorbidire nel latte caldo. Continuare a mascolare fino a quando il composto non avrà la consistenza cremosa desiderata. Toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.
3° step: La torta
A questo punto tagliare a metà il pan di spagna e bagnarlo a piacere (io ho optato per un liquore a cioccolato fatto in casa mescolato in acqua e zucchero). Montare la panna con l'aiuto del frullatore.
Stendere uno strato di crema alla nocciola su uno dei due dischi e sopra la granella di nocciole. A questo punto viene la parte più complicata: far combaciare l'altro disco, ormai bagnato, sulla torta...con un pò di pazienza...ce la si fa...:-).
Stendere uno strato di panna sulla torta e decorare a piacere..
Nessun commento:
Posta un commento