Bicchierini golosi


Dopo un pò di latitanza rieccomi sono tornata e con una proposta  che secondo me mette daccordo davvero tutti i golosastri. Complice una confezione di mascarpone che poltriva in frigo ed il poco tempo a disposizione ... et voilà la mia creazione. Nonostante le mille faccende in cui siamo affacendati in questo periodo la voglia di goloserie e leccornie varie non si seda e così tra un turbinio e l'altro c'è sempre un pò di spazio per sedersi in compagnia e dedicarsi alle tenerezze culinarie.

Ingredienti (x 4 bicchieri golosi):
- 250g mascarpone
- 250ml panna per dolci
- 100g amaretti o altri biscotti secchi
- 20g burro
- 2 cucchiai di marmellata
- 2 fogli di gelatina
- 100g cioccolato fondente
- 2 tazzine caffè
- granella di nocciole e zucchero qb



    Difficoltà: facile

    Tempo di preparazione: 35 minuti

    Procedimento: Per prima facciamo il fondo biscottato. Frulliamo grossolanamente i biscotti secchi e sciogliamo a bagnomaria il burro. Aggiungiamo alla farina di biscotti il burro fuso e due cucchiai di marmellata del gusto che preferite ed amalgamiamo. Aiutandoci con le mani bagnate facciamo in ciascun bicchiere un primo strato di biscotti come in foto. Poniamo in frigo per qualche minuto.
    Passiamo agli altri strati: facciamo il caffè, zuccheriamolo a piacere (ricordatevi che panna e mascarpone sono già dolci) e facciamolo raffreddare; mettiamo la cioccolata a bagnomaria affinchè si sciolga, zuccheriamo a piacere, dopodicchè mettiamo anch'essa a raffreddare.
    Ancora mettiamo due fogli di gelatina in ammollo per 10 minuti in abbondante acqua.
    Poi montiamo la panna e vi aggiungiamo lentamente il mascarpone, continuiamo a montare il composto facendo attenzione che non smonti.
    Ritorniamo ai fogli di gelatina: strizziamoli e scogliamoli a fuoco moderato. Lasciamo raffreddare per qualche secondo ed amalgamiamo la gelatina al composto di panna e mascarpone.
    Adesso siamo pronte per procedere con gli strati. Procuriamoci due terrine e dividiamo la nostra crema di panna e mascarpone per tre. Nella prima terrina aggiungiamo il caffè, nella seconda la cioccolata, ed infine la terza la lasciamo bianca.
    Procediamo con gli strati: prendiamo i nostri bicchierini dal frigo e con un cucchiaio mettiamo prima la nostra crema a caffè, poi quella al cioccolato, ed infine quella bianca. In freezer per 30 minuti e cospargiamo di granella alle nocciole (non prima perchè le noccioline essendo pesanti potrebbero affondare). Ancora riponiamo in frigo per 2-3 ore prima di servire.

    13 commenti:

    Mary ha detto...

    che golosità!

    marianna franchi ha detto...

    Buonissimi!!!!!Un abbraccio

    Barbara Palermo ha detto...

    Bentornata.. e con che golosità poi!! Grazie e buon fine settimana!

    My Ricettarium ha detto...

    Se sei tornata per farmi rosicare postando questa ricetta.. potevi rimanere dove stavi!! ahahah dai che scherzo!!! sono golosissimi sti bicchierini.. purtroppo io non posso mangiare il mascarpone.. vabbè virtualmente però.. non può farmi male giusto?? baci e buon fine settimana :-)))

    Federica Simoni ha detto...

    e me li fai vedere così! adesso!! nooooooo sto sbavando sul pc!! golosi al massimo!!

    iana ha detto...

    super, stra, extra, ultra golosi!

    pinar ha detto...

    buonissimi questi bicchierini! io poi adoro la monoporzione perchè è la "mia" e almeno in questo caso non devo smorzare i sensi di colpa chiedendone: "poco per favore"!
    ciao

    Josephine ha detto...

    Che golosi....super super!!

    Li voglio riproporre ben presto!!


    ciao

    fiorix ha detto...

    un ritorno fantastico..ma che golosità!stra stra buoni..!baci e buon weekend

    Alessandra Inzerillo ha detto...

    wou questi bicchierini sono davvero una buona e dolce tentazione...complimenti, ne prendo uno e vado...ciaoooo.

    Sonia Monagheddu ha detto...

    Ecchecosè! :DD Troppo bbbbuoni!
    Bacioni

    marsettina ha detto...

    che buoniii

    Unknown ha detto...

    Grazie a tutte/i da parte di Irene e mia.

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...